Per combattere la cellulite è necessario apportare alcune modifiche a stili di vita sbagliati.
Ecco come:
1) Movimento – È la prima regola per migliorare la circolazione e riattivare i muscoli. Se i tessuti sono poco tonici non possono svolgere la loro azione compressiva sulle vene che facilita la risalita del sangue verso il cuore. Praticare attività fisica è molto importante per rendere i muscoli tonici e per ottenere quell’effetto di stiramento della pelle, attenuando cosi i tipici inestetismi superficiali determinati dalla cellulite.
Occorre fare sport in modo graduale e misurato, cercando di far lavorare soprattutto i muscoli della zona interessata da cellulite.
Il consiglio di un Personal Trainer qualificato può essere utile, specialmente per indicare quali esercizi a corpo libero sono più efficaci oppure quali attrezzi usare.
2) Dieta – L’alimentazione deve essere povera di sale che non andrebbe aggiunto alle pietanze, già naturalmente saporite. Da evitare tutti i cibi molto ricchi di sodio, quali insaccati e prodotti in scatola. Bere almeno 1.5 litri di acqua al giorno. Introdurre quotidianamente verdura e frutta fresca. Scegliere cereali integrali. Variare sempre le fonti di proteine: un giorno pesce, un altro soia, carne magra, uova, legumi.
3) Cambiare abitudini – Migliorare alcuni di stili di vita è un altro passo fondamentale. Eccone alcuni:
a) Evitare di stare troppo a lungo nella stessa posizione, sgranchire le gambe ogni 30 minuti.
b) Quando si passano molte ore seduti è consigliabile tenere le ginocchia parallele e i piedi appoggiati a terra.
c) Usare scarpe con tacchi alti 3-5 centimetri in modo tale che il tallone possa svolgere senza problemi le sue funzioni di sostegno e pompa del sangue.